Dott. Michele Buda Via Flacco 8/a 47814 Bellaria Igea Marina RN
P.Iva: 02004120404  C.F.: BDU MHL  58 R 21 H 294 Q
Contatti    Privacy

Dott. Michele Buda

Specialista in Tisiologia

e Malattie dell’apparato respiratorio

Home

La tosse è un efficace meccanismo di difesa del polmone. Infatti interviene quando si verificano stati irritativi delle vie aeree prodotti da cause diverse.

E' il sintomo principale delle malattie dell'apparato respiratorio e pertanto va attentamente valutato.

La tosse è un sintomo proprio di malattie molto comuni quali la bronchite acuta o cronica; la prima è abitualmente ad andamento stagionale e legata ad infezioni intercorrenti alle vie respiratorie più comunemente di natura virale; la bronchite cronica invece con tosse produttiva prevalente al mattino è comune nei fumatori abituali e può riacutizzarsi durante l'inverno per sovrapposizioni infettive.


La tosse tuttavia, può essere sintomo di una malattia più grave quale ad esempio la polmonite o broncopolmonite dovute ad una estensione della infiammazione alle vie aeree terminali (bronchioli ed alveoli).


Le malattie del naso e dei seni nasali sono frequente causa di tosse persistente a motivo di un gocciolamento retronasale di muco percolante in ipofaringe; in questi casi va ricercata una rinite allergica, una sinusite cronica ed una ipertrofia dei turbinati quali fattori responsabili di ostruzione del flusso aereo endonasale.


Sempre più spesso la presenza di una disfunzione della giunzione esofago gastrica è causa di microrigurgito acido in gola in particolare durante il sonno nel decubito supino e tale da determinare uno stimolo irritativo in sede laringea causa di tosse persistente.


Particolarmente insidiosa la tosse secca, la dove è sintomo di grave malattia polmonare (in esempio un tumore, la tubercolosi, la fibrosi polmonare primitiva e secondaria); in questi casi è richiesta una attenta valutazione anamnestica ed un appropriato iter diagnostico.


La tosse ad insorgenza notturna con percezione di affanno “fame di aria” e respiro sibilante pone il sospetto di asma bronchiale e di scompenso cardiaco; anche in questi casi la anamnesi, l'esame clinico e strumentale sarà di aiuto per la definizione diagnostica.


E' quindi evidente la importanza del Sintomo Tosse, la cui causa va sempre ricercata e collocata nel giusto contesto clinico.


Nelle sedute di Fisioterapia respiratoria disostruttiva si utilizzano anche Incentivatori fi Flusso e di Volume per una migliore espansione di aree polmonari parzialmente ostruite.

La Tosse